METODOLOGY

SAFETY IRONMAN

Image

Perché Ironman nella sicurezza sul lavoro? Perché chi lavora nella sicurezza deve allenarsi molto visto che di sfide ne deve superare tante! Nello sport l’Ironman è una miscela, il triathlon e ne aumenta le dosi: quasi 4 chilometri a nuoto, 180 in bicicletta, e più di 42 di corsa. Aumentando le dosi, cambia anche la natura delle prestazioni passando da gare prevalentemente di velocità a una gara soprattutto di resistenza.

Cambia di conseguenza anche la miscela delle virtù che bisogna possedere per arrivare in fondo alla gara, perché la resistenza è sì un fatto fisico, ma è anche e soprattutto un fatto mentale, un prodotto della convinzione, della determinazione, di un lavoro su se stessi che non riguarda soltanto le gambe e il fiato.

Tutti possono diventare SAFETYIRONMAN e gestire la complessità. Per arrivare in fondo e non mollare, serve preparazione e allenamento per potenziare non solo le competenze tecniche, ma anche la propria capacità di saper perseverare nelle difficoltà, di essere coerenti e credibili, di saper mantenere la fiducia delle persone per guidarli verso nuove abitudini di lavoro sane e sicure.

Noi organizziamo contest dove la sfida è prevalentemente con se stesso, dove l’obiettivo è superare il proprio record personale. Noi nelle nostre gare non chiediamo di macinare chilometri, ma di essere dei safetyironman che sappiano mantenere la rotta verso gli obiettivi di sicurezza che di volta in volta lanciamo come sfide.