EMERGENCY

Emergenza: sversamenti

Nel corso delle normali attività lavorative, può capitare che si verifichi un’evenienza molto pericolosa: lo sversamento accidentale di sostanze chimiche o preparati pericolosi.

Tali eventi possono produrre effetti diversi a seconda della quantità di prodotto fuoriuscito e delle sue caratteristiche chimico fisiche. In particolare, se si tratta di prodotti corrosivi, infiammabili o comunque pericolosi per i lavoratori e per l’ambiente, è necessario affrontare con prontezza la situazione, al fine di limitare al massimo i possibili danni.

Innanzitutto è importante porsi una serie di domande e cercare, per quanto possibile, di trovare velocemente una risposta efficace a ciascuna di esse. Le domande da porsi sono:

  1. Che tipo di liquido è sversato?
  2. Qual’ è la sua pericolosità?
  3. Quali accorgimenti adottare per proteggersi?
  4. Come arrestarne la propagazione?
  5. Quali strumenti utilizzare per raccogliere il prodotto disperso?
  6. Come bonificare l’area contaminata?
  7. Come evacuare la zona interessata per la sicurezza delle persone?

Per essere pronti a questo tipo di evenienza è necessario avere a disposizione le schede tecniche tossicologiche dei prodotti in uso, aver predisposto procedure di emergenza, avere a disposizione i DPI necessari, i Kit assorbenti ed eventualmente il nominativo di una azienda di fiducia, in quanto specializzata, che possa aiutarvi.

Quale che sia il tipo di emergenza che ci si ritrova ad affrontare, una cosa è certa, occorre agire in modo efficace e tempestivo, innanzi tutto prepararsi partecipando ad una Operazione “No Last Minute”. 

Image