EMERGENCY
Giocare: escape room o gioco di fuga dal vivo
In fuga da un incendio, i partecipanti devono risolvere alcuni problemi.
Durante l’evacuazione occorre uscire o attraversare una stanza invasa dal fumo. Allo scopo viene allestita una stanza e inondata di fumo con apposita macchina che emette vapore, quindi innocua.
La simulazione diventa difficile quando si scopre che c’è un uomo a terra (chiaramente un manichino) e bisogna quindi portarlo fuori per salvarlo.
Dopo che i vari gruppetti di partecipanti hanno concluso questa esperienza, durante il debriefing si pongono varie domande:
- Quali sensazioni ed emozioni hai provano?
- Come hai trovato l’uscita?
- Come ti sei mosso tra arredi che non conosci e con una visibilità ridotta?
- Come vi siete coordinati?
- Chi ha assunto la leadership e perché?
Per poter completare con successo il gioco, i partecipanti, che solitamente sono gruppetti che variano da un minimo di 3 a un massimo di 6 persone, devono organizzare la fuga entro un limite di tempo prestabilito.
L'obiettivo è quello di stimolare la mente, l’intuito, la logica e, non da ultimo, il team building, in quanto la collaborazione tra tutti i partecipanti è un fattore indispensabile per risolvere il problema e completare con successo il gioco.
Operazione «No Last Minute» o improvvisazione e panico dell’ultimo momento?