L'importanza della sicurezza sul lavoro

L'importanza della sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro è un tema cruciale che va oltre il semplice rispetto delle normative. Si tratta di un aspetto fondamentale per il benessere dei lavoratori e per la produttività delle aziende. Per questo motivo Change ha progettato un catalogo corsi in grado di supportare la creazione di una cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Gli obiettivi dell'Operazione

L’offerta formativa mira ad accrescere le competenze in materia di salute e sicurezza di lavoratori e preposti in misura aggiuntiva rispetto a quanto indicato dalla normativa vigente.

I destinatari

L'Operazione si rivolge a lavoratori e/o preposti operanti in imprese con sede legale, secondaria o operativa in Emilia-Romagna e afferenti ai codici ateco C23, C33, E, F41, F42, F43.

I requisiti 

Requisiti formali:

  • impiego presso un’impresa con sede legale, secondaria o operativa in Emilia-Romagna

Requisiti sostanziali:

  • ruolo di lavoratore e/o preposto con formazione e relativi aggiornamenti adeguatamente realizzati

I costi

Non è previsto alcun costo per la partecipazione, i corsi sono cofinanziati dai Fondi statali in attuazione dell’Accordo tra INAIL e Conferenza delle Regioni, pertanto sono completamente gratuiti.

OFFERTA FORMATIVA

La proposta corsuale si compone di 6 corsi.

  1. TECNOLOGIE DIGITALI A SUPPORTO DELLA PREVENZIONE (4 ore)
  2. MONITORAGGIO DELLA SICUREZZA TRAMITE I NEAR MISS (3 ore)
  3. ATTIVITA’ LEGATE AL RUOLO DI PREPOSTO (4 ore)
  4. ASPETTI RELAZIONALI (4 ore)
  5. PROMOZIONE DELLA SALUTE E STILI DI VITA (4 ore)
  6. SALUTE SUL LAVORO (4 ore)

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- Telefono: 059/333024

Riferimenti: Operazione Rif. PA 2024-22217/RER approvata con delibera di Giunta Regionale n. 1710/2024 del 29/07/2024 e cofinanziata con Asse Fondi statali accordo INAIL e Conferenza Regioni - in attuazione dell’Accordo quadro di collaborazione tra INAIL e Conferenza delle Regioni