CORSI

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CHANGE SOFT SKILLS ACADEMY

“INTERPERSONAL SKILLS TRAINING & TEAMBUILDING”

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Percorsi di training per allenare competenze manageriali e soft-skills e ottenere risultati concreti nella gestione di collaboratori, team di lavoro e clienti con un’attenzione alla sensibilizzazione verso stili di vita sani.

  • I corsi della Soft Skills Accademy accompagnano il potenziamento delle abilità che i componenti di un team sono realmente in grado di mettere in gioco, ad esempio: comunicazione consapevole e strategica, gestione emozioni e Intelligenza emotiva, gestione del tempo e problem solving
  • Tutto questo presuppone una progettazione degli interventi formativi basati sulla dimensione, la struttura e il business aziendale, individuando specifiche esigenze formative per rendere gli appuntamenti effettivamente sostenibili e coinvolgenti.

Il valore aggiunto della persona nel panorama lavorativo presente e futuro è collegato agli aspetti che le macchine non sono capaci di apprendere, come creatività, pensiero laterale e comunicazione consapevole.

In un sistema socio-educativo in cui non sempre viene favorito lo sviluppo di queste competenze, è importante quindi che le organizzazioni mettano in atto processi per lo sviluppo e la cura delle soft skills.

METODOLOGIE DIDATTICHE

I percorsi prevedono una modalità mista per rendere più incisiva l’esperienza formativa.

Oltre agli approfondimenti teorici vengono utilizzate tecniche esperienziali (tra cui anche improvvisazione teatrale e coaching) molto efficaci per aprire nuove prospettive di azione, interazione e relazione attraverso un coinvolgimento anche emozionale.

IMPROVVISAZIONE TEATRALE
  • facilita l’esplorazione delle capacità comunicative individuali,
  • sviluppano ascolto, flessibilità, spirito di collaborazione e adattamento ai contesti,
  • potenzia l’efficacia e l’incisività comunicativa,

l’impatto è molto graduale e ludico, per favorire l’approccio anche a persone non abituate a mettersi in gioco;

MODULARITA’ E ASPETTI ORGANIZZATIVI

in presenza

in presenza

PER-CORSO per DIRIGENTI E PREPOSTI

il percorso completo prevede una durata complessiva di 16ore, organizzabili in giornate intere (8 ore) o mezze giornate (4 ore).

il percorso è valido ex art.37 D.lgs.81/08 ai fini dell’aggiornamento periodico.

ARGOMENTI

  • fiducia in sé stessi
  • fiducia nel gruppo
  • comunicazione strategica
  • abilità relazionale
  • mindset adattivo e flessibilità comportamentale
  • capacità di lettura del contesto, adattamento e integrazione
  • accettazione e valorizzazione delle idee
  • lavoro di squadra
  • gestione del tempo
  • capacità di guidare gli altri
  • rapidità nel prendere decisioni
  • capacità di affrontare imprevisti
  • gestione di criticità ed errori
  • creatività e pensiero laterale
  • ironia e autoironia
  • public speaking

NUMERO DI PARTECIPANTI

Da un minimo di 10/12 a un massimo di 20; è comunque possibile lavorare anche su numeri più altri (ad esempio 160/200 persone), dividendo i partecipanti in gruppi da 20 persone (per ognuno dei quali è necessario un trainer).

e-learning

in presenza

PER-CORSO per LAVORATORI

Percorso di aggiornamento per lavoratori in modalita’ e-learning, valido ex art.37 d.lgs.81/08, di un  totale di 6 ore, fruibili in modo personalizzato nell’arco di 5 anni (previsione massima).

Fruizione annua di 3 micro lezioni (ad es: 2 microilezioni su human skills + 1 su promozione della salute)

PERCORSO E ARGOMENTI:

“HUMAN SKILLS PER IL BENESSERE LAVORATIVO” (4 ORE)

Il percorso prevede lo sviluppo e la personalizzazione in 10 micro-lezioni di massimo 30 minuti dei seguenti temi:

  1. comunicazione consapevole parte 1 e 2
  2. comunicazione strategica parte 1 e 2
  3. gestione emozioni/Intelligenza emotiva parte 1 e 2
  4. gestione del tempo parte 1 e 2
  5. problem solving parte 1 e 2

 “LUOGHI DI LAVORO CHE PROMUOVONO STILI DI VITA SANI”(2 ORE)

Il percorso prevede lo sviluppo e la personalizzazione in 5 micro-lezioni di massimo 30 minuti dei seguenti temi

  1. movimento
  2. alimentazione
  3. alcool e sostanze stupefacenti
  4. fumo
  5. sonno e riposo